Il punto della situazione

L’estate mi serve anche per fare un breve resoconto delle mie più recenti acquisizioni in campo gastronomico, almeno per quelle dell’anno appena trascorso.

Ho definitivamente optato per il sorseggiare la birra da piccoli calicetti dall’aria casalinga, versandovela a poco a poco.

Una sera di pochi mesi fa un cuoco ateniese di nascita mi ha insegnato alcuni trucchi della cucina greca, per esempio impastare le polpette aggiungendo dello yogurt.

In seguito a questa esperienza ho provato a cucinare la moussakà, ne sono stato soddisfatto ma ci sarebbero alcune cose da migliorare (la besciamella, per esempio).

Verso marzo mi sono cimentato con i biscotti al forno, mentre per tutto l’inverno mi ero dato da fare con la panificazione (ma senza azzardarmi a provare con la pizza).

Ho sperimentato una gustosa variazione sulla carbonara, aggiungendo della senape Maille al composto uovo-formaggio (variazione valida anche per la c.d. carbonara vegetariana).

A un certo punto ho partecipato (cosa che di solito non faccio mai) a una e-catena di Sant’Antonio di grande utilità sociale: concerneva lo scambio di ricette.

Dopo che ho risposto, dopo qualche giorno, mi hanno spedito le ricette per: risi e bisi, frittelle di carnevale, riso camembert e nocciole, bruschetta al pomodoro, torta al cioccolato e palline al cocco.

Ho aggiunto un paio di siti di cucina tra i Preferiti (anche se poi, di fatto, il tasto Preferiti non lo uso quasi mai).

Questa voce è stata pubblicata in L'angolo della cucina. Contrassegna il permalink.

Rispondi

