Fred Vargas / Baudoin, I quattro fiumi, Einaudi, 2010

Perché no? Parliamone. Dopo tutto la Vargas mi piace, e non è soltanto per via dei suoi bizantinismi in fase di creazione dei caratteri o della sfacciata arguzia con cui stende i dialoghi (elementi peraltro indispensabili qualora si voglia in una direzione o in un’altra far emergere la propria idea di polar). È anche per via dell’inquietudine che le sue trame e i loro innesti e sviluppi lasciano al lettore, e del gusto sincero dell’autrice verso il mistero misterioso, cioè ad esempio per il nesso degli ambienti e dei personaggi con le realtà rurali e pagane, per i dettagli esoterici e stregoneschi degli indizi, per il ruolo dell’intuizione nella risoluzione dei casi. D’altronde però poco mi intendo di fumetti e non so giudicare il prolifico Baudoin, per la cui conoscenza mi affido piuttosto al web (un tipo interessante, detto tra noi, un bravo pittore in bianco e nero, anche se quando usa i colori mi ricorda un po’ troppo Il piccolo principe).

I quattro fiumi esce in Italia con dieci anni di ritardo. I due autori approdano infatti a questo (non unico) sodalizio nel 2000, entrambi già affermati ed entrambi in attesa di riconoscimenti maggiori. La trama (forse per esigenze dell’editoria BD) si riserva purtroppo qualche mancanza, una sorta di incompletezza, come se la storia avesse potuto durare di più, o se in alternativa avesse dovuto essere più asciugata. La scelta formale della “novella illustrata” (se per alcuni può essere un deterrente, in nome del “preferisco immaginarmelo da solo”) è tuttavia una rivelazione: è una bella sorpresa vedere finalmente i gesti privi di grazia del commissario Adamsberg o la débauche fisica del moralissimo vice Danglard, e per via della perizia espressiva è piacevole guardare le facce, leggere le parole e immaginarsi le voci.

Dieci anni di ritardo, dunque, ma ragionevoli nella misura in cui più recente è il pubblico nostrano della Vargas, trattandosi di un’opera che principalmente a questo pubblico si rivolge.

Torna alla «Review»

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...